La Lega dei Musulmani in Ticino

Associazione islamica e centro culturale a Lugano (CH)

Criticare tutto e tutti!

17
Ott 2025
بِسْمِ ٱللهِ ٱلرَّحْمَنِ ٱلرَّحِيم

In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso!

الْحَمْدُ للهِ
نَحْمَدُه و نُصَلّي و نُسَلِّم على آخيرَة الْخَلْقه مُحَمَّد وعلى آلِه وصَحْبِه أجْمَعين

Fratelli e sorelli, oggi abbiamo un hadith narrato di Abu Hureira, raḍī Llāhu ʿanhu, trasmesso da Al-Bukhārī e Muslim, diceva:

مَا عَابَ رسولُ اللَّه ﷺ طَعَامَاً قَطُّ، إن اشْتَهَاهُ أكَلَهُ، وَإنْ كَرِهَهُ تَرَكَهُ.

“Che il profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, non ha mai criticato del cibo (del mangiarlo): se lo piace lo mangia, se non lo piace lo lascia [senza dire niente]”.

– Al-Bukhārī (5409), Muslim (2064).

Quindi questo è un comportamento esemplare del nostro profeta Muhammad, che Dio lo benedica e gli conceda la pace.

Non vuol dire che Muhammed, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, non è un essere umano, può piacerlo qualcosa e può non piacerlo qualcosa. Ovvio che lui come tutti gli umani su questo aspetto, ma la sua educazione, il suo grado di educazione, la sua moralità era nella cima, nel grado il più alto. Perciò che il profeta Muhammad, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, quando trova un cibo che non lo piace non dice niente, lo rifiuta con una educazione.

Questo hadith i nostri sapienti l’hanno spiegato bene dicendo:

“Se qualcuno rifiuta il cibo, critica il cibo in generale nel genere, siccome sta criticando le grazie di Allah che Allah li ha li ha garantiti”.

Perché Allah che dà il cibo, Allah garantisce le sue grazie e noi dobbiamo comportarsi con le grazie di Allah, con un comportamento di riconoscimento e di ringraziamento. Criticare le grazie di Allah è una maleducazione con Allah, l’Altissimo, Subhanahu wa Taala. Allah ama quanto noi riceviamo le sue grazie di ringraziarlo e di riconoscerle e questo ci porta a garantirle e a benedirle…

Sermone Venerdì 17.10.2025.

È possibile ascoltare la versione completa (maggiori dettagli) in formato video.

Altri articoli